Un progetto nato per far riflettere collettivamente sull’impatto che i nostri stili di vita hanno sulle emissioni di CO2 e per reindirizzare le abitudini quotidiane verso un uso consapevole dell’energia. Focus del progetto è stato la riconsiderazione come beni comuni di aria e spazi urbani, dei quali ciascuno è responsabile nei confronti di sé stesso e della comunità di cui è parte.
Il nostro contributo
4 totem divulgativi in cartone utilizzati durante una grande festa in piazza che ha coinvolto i cittadini di Narbolia e dei Comuni vicini.
Ciascun totem -contenente nella parte alta, cubica, immagini dei Comuni del territorio e nella base piramidale, informazioni sulle tematiche trattate- è servito a presentare uno dei 4 aspetti legati alla riduzione di immissione di anidride carbonica in atmosfera: salute, risparmio energetico, riforestazione, beni comuni.
I totem (disegnati da Edoardo Malagigi) sono stati, in seguito, ospiti dello spazio “Art Energy” nella mostra-convegno Terrafutura di Firenze, nell’ambito del workshop “Ecodisegn e uso/riuso dei materiali”.
CEASS: www.ceass-sinismontiferru.it